SPETTACOLI AL PLANETARIO DI LIGNAN

Il punto di ritrovo e partenza di tutte le attività, comprese le visite guidate in Osservatorio Astronomico, è il Planetario di Lignan, portale dello Starlight Stellar Park della Valle d’Aosta, il primo e finora unico in Italia, riconosciuto dall’UNESCO.
Gli spettacoli immersivi al Planetario di Lignan permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Il Planetario è dotato di un sistema di ricambio d’aria.
 
* Nel periodo festivo delle vacanze di Natale e del Nuovo anno, nei pomeriggi di martedì 28, mercoledì 29, giovedì 30 dicembre 2021 e poi martedì 4, mercoledì 5 e venerdì 7 gennaio 2022 sono previsti i seguenti spettacoli straordinari:
 
Polaris, rivolto ai più piccoli, ma adatto ai… bimbi di ogni età, dove un pinguino e un orso polare esplorano i pianeti del Sistema Solare, applicando (a modo loro!) il metodo scientifico: ingresso dalle ore 16.00 alle 16.10, spettacolo dalle ore 16.10 alle 17.00
Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, in particolare le costellazioni del Toro e di Orione, veri e propri scrigni di meraviglie stellari: ingresso dalle ore 18.00 alle 18.10, spettacolo dalle ore 18.10 alle 19.00
 
* A partire da sabato 8 gennaio 2022, ogni sabato pomeriggio sono in programma i seguenti spettacoli per il pubblico:
 
Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, illustra i principali fenomeni del Sole e come l’energia e le particelle emesse nello spazio dalla nostra stella influenzino ciò che avviene sulla Terra, per esempio con le cosiddette tempeste geomagnetiche: ingresso dalle ore 16.00 alle 16.10, spettacolo dalle ore 16.10 alle 17.00
Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, in particolare le costellazioni del Toro e di Orione, veri e propri scrigni di meraviglie stellari: ingresso dalle ore 18.00 alle 18.10, spettacolo dalle ore 18.10 alle 19.00

 

Per partecipare agli spettacoli è necessaria la prenotazione online obbligatoria. Attenzione: fino a nuove indicazioni delle autorità competenti, attualmente per l’accesso è necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata dell’iniziativa.
 
PER PRENOTARE GLI SPETTACOLI IN PLANETARIO https://www.oavda.it/planetario-prenotazioni

VISITE GUIDATE IN OSSERVATORIO ASTRONOMICO

La visita guidata notturna prevede l’osservazione del cielo a occhio nudo, accompagnati da un operatore con uno speciale puntatore laser per la descrizione delle principali costellazioni, e con i telescopi.
Per l’ingresso è necessario prima recarsi alla biglietteria, situata nella reception del Planetario di Lignan, in modo da acquistare il regolare tagliando. Successivamente, gli operatori forniranno le istruzioni per raggiungere l’Osservatorio Astronomico
 
* Nei mesi di dicembre 2021 e gennaio 2022, ogni sabato sera (esclusi il 25 dicembre 2021 e il 1° gennaio 2022) proponiamo due turni distinti di visita guidata notturna, ciascuno della durata di un’ora, identici per modalità di svolgimento: dalle ore 21.00 alle 22.00 *oppure* dalle ore 22.00 alle 23.00. Al momento della prenotazione online, il visitatore può scegliere il turno che preferisce.
 
* Nel periodo festivo delle vacanze di Natale e del Nuovo anno, nelle serate di martedì 28, mercoledì 29, giovedì 30 dicembre 2021 e poi martedì 4, mercoledì 5 e venerdì 7 gennaio 2022 sono previste visite guidate notturne straordinarie della durata di un’ora e mezza, dalle ore 21.00 alle 22.30.
 
La visita guidata notturna si svolge all’aperto, perciò si raccomanda un abbigliamento adeguato al clima e all’altitudine.
 
In caso di maltempo che impedisca l’osservazione del cielo, la visita guidata notturna è confermata, proponendo l’osservazione guidata del cielo digitale al Planetario di Lignan con approfondimenti su temi di attualità della ricerca astronomica. Il Planetario di Lignan è dotato di un sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione che rende l’esperienza particolarmente avvolgente e immersiva. Il Planetario è inoltre dotato di un sistema di ricambio d’aria.
 
Per partecipare alle visite guidate notturne è necessaria la prenotazione online obbligatoria. Attenzione: fino a nuove indicazioni in tal senso delle autorità competenti, attualmente per l’accesso è necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata dell’iniziativa.
 
PER PRENOTARE UNA VISITA GUIDATA https://www.oavda.it/osservatorio-prenotazioni

INFORMAZIONI

 

Telefono: 0165-770050 nei giorni non festivi:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
 

Email: info@oavda.it

Sito web: https://www.oavda.it/osservatorio-prenotazioni

Facebook: www.facebook/osservatorioastronomicovalledaosta

Google Maps is.gd/OAVdA_GMaps

Open Street Map https://www.openstreetmap.org/relation/8005734

TripAdvisor TripAdvisor OAVdA

VIDEO UFFICIALE DELL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO “Moonrise over the Observatory”